Carissimi BookLovers,

oggi rispondo a due nuove nomine: il Liebster Award da parte di Baylee del blog La siepe di more e il Lovely Tag da parte di Claudia del blog Visioni dal basso.  Ringrazio vivamente entrambe 🙂 e mi accingo a rispondere. Pronte a leggere?!?

Liebster Award:

– Pubblicare il logo del Liebster Award sul proprio blog

– Ringraziare il blog che ti ha nominato e seguirlo
– Rispondere alle sue 11 domande
– Nominare a tua volta altri 11 blogger con meno di 200 followers
– Formulare altre 11 domande per i blogger nominati
– Informare i blogger della nomination

Quindi, iniziamo 🙂

Che c’è di bello fuori della vostra finestra?

La montagna, il mare o la vista sulla città… Dipende da che finestra si guardi.

Siete animali da social network o siete… asocial?

Ni. Nel senso che uso ma non abuso dei social.

State navigando tra le playlist di Spotify in cerca di nuove canzoni: che tipo di titolo e/o nome di cantante/gruppo attira la vostra attenzione abbastanza da voler provare ad ascoltare un pezzo?

Devo essere sincera, prima di Spotify c’è, per me, ancora la radio. In macchina, a lavoro o in casa.

Apprendista stregone (o strega): se dovete preparare una miscela per evocare lo spirito del vostro (defunto) scrittore (o scrittrice) preferito, che ci mettete dentro?

Evocherei Emily Brontë, quindi ci metterei un po’ del vento della brughiera inglese, la pioggia che sembra regnare sovrana e il brugo, pianta da cui prende il nome la brughiera, dove riesce a crescere anche in condizioni avverse (come specificato nel blog GiardinoFiorito)

Avete il pollice verde o quello killer?

Posso solo dire: povere piantine. Per me vanno bene solo le erbe grasse.

Serie tv: qual è il personaggio che ammirate di più?

Sono pazza di Lorelay in Gilmore Girls e di Claire e Jamie in Outlander.

È arrivato il caldo: cosa vi piace leggere con l’afa che vi tormenta?

Finalmente, oserei dire, è arrivato il caldo. Comunque io continuo le mie letture in base a quello che mi ispira nel momento e non mi faccio influenzare dal clima.

Qual è il tramonto più bello che vi è capitato di vedere?

Ogni giorno, da una delle tante finestre che dicevo prima. È già una grande conquista avere una posizione privilegiata che non penso di dover andare a cercare chissà quali tramonti da cartolina.

Avete una vaga idea di quanti libri (cartacei e ebook) possediate?

Ebook, che poi sono pdf, 3. Non amo leggere in digitale, come detto più volte. In cartaceo, invece, ve lo faccio sapere alla prossima puntata, ora non mi va di contare 😛

Commedia di Dante: quale personaggio vorreste incontrare?

Paolo e Francesca. Così vivi, così veri, così intensi e sfortunati.

Ti va di consigliare un’ottima raccolta di racconti/storie brevi?

Non amo molto i racconti brevi. Vi dico però che vorrei leggere i racconti dell’orrore di Poe.

E ora, domandine per voi. Sono curiosa di girarvi alcune delle domande di Baylee, che sono molto adatte al momento, quindi ditemi:

  1. Vi fatte influenzare dal clima nella scelta delle vostre letture?
  2. Se il personaggio da scegliere fosse dei Promessi Sposi, chi vorreste incontrare?
  3. Un film / una serie tv più bella del libro?
  4. Vacanze estive: mare, montagna, campagna?
  5. Dove amate leggere?
  6. Un autore / un’autrice che non perdete mai?
  7. Se poteste portare con voi un solo libro, quale sarebbe?
  8. Vi piace leggere in completo silenzio? O vi fatte accompagnare dalla musica? Se si, quale?
  9. Un’altra vostra passione oltre la lettura?
  10. Come deve essere il vostro profumo ideale?
  11. E invece, quale quadro/monumento portate nel cuore?

 

Lovely Tag

REGOLE

– Rispondere alle domande del tag
– Usare l’immagine del tag

– Nominare e taggare il creatore del tag (Shio) e chi vi ha nominati (vedi incipit)
– Sono consentite fino a 3 risposte per argomento e possono essere affiancate a immagini
– Taggare 10 amici blogger e avvisarli
– Divertirvi
Il vostro Lovely letterario: autori o autrici che con le loro qualità vi fanno battere il cuore attraverso i loro romanzi.

La lista sarebbe veramente lunga. Penso che ognuno di noi non possa che aver incontrato nel suo percorso di lettore libri, e quindi i rispettivi autori, che gli hanno regalato emozioni forti. Dovendone citare tre scelgo Emily Brontë (con Cime Tempestose), Gerald Green (con Olocausto) e Margaret Mitchell (con Via col vento)

Il vostro Lovely sportivo: personaggi legati al mondo dello sport, che siano ancora in attività o in vita non importa, basta che sono riusciti a farvi sognare con le loro imprese.

Lo sport, questo grande sconosciuto. Non scherzo, io proprio non amo fare sport, ma mi piace guardare i grandi sportivi nazionali all’opera e non posso che ricordare la tensione per la finale dei mondiali di calcio del 2006 o il fiato sospeso per le rimonte rocambolesche della Pellegrini.

Il vostro Lovely cinematografico: attori o attrici che si sono guadagnati un posto d’onore nella vostra top ten cinematografica (magari raccontando anche con quale interpretazione).

Siccome amo Via col vento, e lo cito spesso, direi di aver trovato in Vivien Leigh la Rossella perfetta (anche se troppo bella rispetto all’originale descritta nel libro). Poi c’è Ben Affleck, la mia prima cotta cinematografica con Pearl Harbor) e infine includerei Natalie Portman (fantastica in ogni suo film, da Qui dove batte il cuore a Il cigno nero).

Il vostro Lovely musicale: il cantante, la cantante, il gruppo, il cantautore/trice che vi fa sognare con la loro musica.

Le canzoni dei cartoni animati (Disney e anime) valgono??? Scherzi a parte (ma neanche tanto) non ho cantanti preferiti. Vado più a canzone, quindi oggi un artista fa una canzone che mi fa impazzire, domani ne fa una che non mi piace proprio.

Il vostro Lovely fumettistico: I vostri idoli fumettistici! Da La Pimpa a Bonelli a Toriyama, chiunque abbia fatto breccia nel vostro cuore e per questo sono diventati i vostri preferiti.

I fumetti proprio non mi piacciono. Non so perché ma in ogni loro salsa, dai classici ai manga, non sono mai riuscita a leggerli.

Il vostro Lovely serial TV: gli attori che hanno fatto battere il vostro cuore (scrivete anche la serie che hanno interpretato così possiamo guardarla se interessati), ma mi raccomando, solo attori di serie TV.

Tutti i nomi che mi vengono in mente sono di attori che hanno partecipato anche a qualche film. E io non sono così serial tv addicted da trovare nomi univoci e interessanti.

Il vostro Lovely teatrale: il teatro, il grande teatro e i suoi grandi interpreti, che siano di prosa, di musical o di danza classica il discorso non cambia, basta che vi abbiano emozionato.

La mia triade qui è ben chiara, anche se non in ordine di preferenza, e vi spiego perché. Quando posso vado a teatro a vedere il balletto classico, e sono rimasta estasiata delle performance de Il lago dei cigni e Lo schiaccianoci. Questa estate andrò invece a vedere Notre Dame de Paris, quindi un musical. Non vedo l’ora perché già l’anno scorso comprai i biglietti poi partii in tutta fretta e mi persi l’evento. Non potete capire la mia gioia nel sapere che quest’anno avrebbero replicato. Quindi potrò aggiornare la classifica solo dopo aver visto il musical (per la cronaca, so già che mi piacerà, me lo sento, ma non so quanto rispetto ai balletti).

Il vostro Lovely televisivo: I personaggi della TV italiana che non vi stancate mai di seguire, ovviamente se la seguite xD

Diciamo che anche qui, come in altri casi, non ho preferenze in particolare. Quando sono libera il pomeriggio mi piace rilassarmi con Detto Fatto, e la domenica sera seguire Che fuori tempo che fa, preceduto dall’intervento della Littizzetto, ma niente per cui dire che i presentatori sono fra i miei preferiti.

Il vostro Lovely fantastico: Il personaggio di fantasia che più amate. Non l’attore o l’attrice che lo interpreta, ma proprio il suo personaggio, esempio Harry Potter.

Poiché sono noiosa e banale, vi rispondo sempre con Rossella O’Hara (quanto adoro quel suo saper passare sugli eventi leggera e determinata, ok forse un pochino meno egoista ci starebbe ma è un esempio di donna che mi affascina da sempre), con Lorelai Gilmore (chi non vorrebbe avere una madre come lei o essere una madre come lei???) e Claire di Outlander (invidiarle Jamie basta e avanza, no?).

Il vostro Lovely di sempre: Colui o colei che hanno superato le barriere del tempo, che nonostante gli anni che passano, continuate a seguirlo ed a amarlo come il primo giorno (o che avete amato e ora non c’è più).

Come già detto nel caso del cantante, anche qui non ho una risposta univoca. Niente passione travolgente per attori, cantanti, presentatori. Niente di niente (diceva Ursula).

E ora passiamo alle nomine, che faccio uguali per entrambi i tag. Sentitevi liberi di rispondere a uno o entrambi. E se avete già risposto al Lovely Tag, visto che è uguale per tutti, taggatemi così posso curiosare fra le vostre risposte 😉

Emozioni in pagina

Sweet me books

Fall in Books

Solo M.

Milioni di particelle

La siepe di more (ti invito al Lovey Tag se non l’hai già fatto)

Visioni dal basso (ti invito al Liebster se ti fa piacere)

Il lettore curioso

Elica Libri al caffè

Arianna Book Lover

Mille splendidi libri

 

 

Annunci